Supercelle e Tornado fra Colorado e Kansas, 5 Giugno 2015

Da Limon, in Colorado dove abbiamo passato la notte dopo la grande giornata di caccia del giorno prima, consultiamo i modelli dove abbiamo modo di notare come anche per la giornata odierna vi siano parametri favorevoli per lo sviluppo di supercelle e tornado, in particolare nel primo pomeriggio poco ad est dell’area metropolitana di Denver e successivamente in serata fra Colorado e Kansas.

Si preannuncia un’altra giornata di caccia e non perdendo tempo ci muoviamo verso Strasburg, poco ad est di Denver dove già nel primo pomeriggio intercettiamo un temporale che però presenta sin da subito scarsa organizzazione, infatti questo viene dominato interamente dall’outflow presentando una grossa e bassa shelf cloud sul suo lato avanzante.

Ci accorgiamo presto dal radar che davanti a questo temporale cominciano a formarsi in sequenza altre celle , finchè quella più orientale di tutte entra in poco tempo in Tornado Warming,  durante il tragitto per avvicinarci e intercettare questo temporale cerchiamo di superarne tutto il carico di pioggia e grandine prima che raggiunga la strada principale impossibilitandoci poi di passarci, e in circa 20 minuti di tempo riusciamo ad  intercettare la supercella tornadica da nord, dove ad un certo punto dalla pioggia vediamo sbucare l’enorme wall cloud con un primo tornado già presente al suolo.

Ci fermiamo velocemente per scattare delle foto fino a che la circolazione tornadica si avvicina troppo alla nostra posizione, e quindi siamo costretti velocemente a scappare verso sud.

Una volta giunti in buona posizione la wall cloud ha una nuova fase di organizzazione e la rotazione è davvero forte,  un nuovo tornado tocca in poco tempo terra passando sopra la strada sterrata in cui eravamo fermi poco prima, per poi dissolversi nuovamente.

A questo punto  abbandoniamo la supercella in quanto si muove velocemente verso un’area priva di strade e ci mettiamo subito all’inseguimento  di un’altra supercella con una spiccata rotazione nata verso il confine con il Kansas, ci portiamo sulla Interstate che va ad est e intercettiamo presto anche questo temporale, che però presenta sin da subito caratteristiche HP.

Durante il tragitto finiamo sotto forti rovesci di pioggia con visibilità estremamente ridotta e nel contempo al radar è presente una fortissima rotazione proprio vicino alla nostra posizione, purtroppo a causa della scarsa visibilità siamo impossibilitati a vedere un’ipotetica base e ad un certo punto ci imbattiamo nel path del tornado presente in mezzo alla pioggia che poco prima  è sopraggiunto proprio davanti  al nostro percorso con dei detriti posti nel bel mezzo della strada.

Usciamo nei pressi di Edson, in Kansas, dove molte macchine sono ferme con le quattro frecce sotto i pontili accompagnate da parecchie macchine della polizia, la rotazione a questo punto si è spostata verso nordest, dove continui nube terra solcano il cielo ma a parte il grigiore della pioggia non vediamo nient’altro.

Ci rimettiamo in marcia verso est dove in tarda serata con il buio fotograferemo un’altra possente supercella vicino Winona, in Kansas, prima di concludere definitivamente la giornata di caccia.

Il primo temporale ad est di Denver:

1

Cercando di raggiungere sulla interstate la nuova supercella in Tornado Warming:

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

i detriti dovuti al passaggio del tornado nella pioggia lungo la I70:

detriti

La supercella serale a Winona, in Kansas:

12

13

14

15

 

Lascia un commento