Intensi temporali nei pressi di Childress, Texas, 19 Maggio 2015

Giornata di caccia piuttosto marginale che ha visto la formazione di diversi sistemi a carattere multicellulare nell’ampia area a ovest di Childress, zona prestabilita come target e dove ci ritroveremo ad attendere l’innesco della convezione già nel corso della mattinata.

Dei primi temporali iniziano a svilupparsi infatti nella prima metà del pomeriggio attorno all’area di Plainview, nelle vicinanze di un grande Canyon, dove cacciare un temporale è praticamente impossibile. Ci avviciniamo dunque a questa prima cella, e dopo pochi minuti di osservazione notiamo come sul lato avanzante cominci a svilupparsi una vasta shelf cloud con un livello di condensazione piuttosto basso, segno che il temporale è dominato interamente dall’outflow.

Poco dopo la cella sembra dirigersi velocemente verso l’area priva di strade del Canyon, decidiamo quindi di aggirare la zona a grandi velocità e ritrovarci dall’altro lato a precedere il temporale, nel frattempo in lontananza ammiriamo la struttura esterna e gli updraft del temporale, che al momento visto al radar sembra avere assunto più organizzazione.

Una volta giunti in posizione notiamo però che più che un temporale organizzato si presenti a vista come un temporale lineare in fase di senescenza.

Abbandoniamo dunque il temporale dopo aver fotografato un’imponente linea multicellulare che è venuta a crearsi al tramonto lungo le grandi pianure della Texas Panhandle.

In serata con l’avvento del buio altri temporali vengono a crearsi nei pressi di Childress, dove effettueremo diversi stop fotografandone i cumulonembi illuminati dai frequenti lampi e fulmini intranube.

ch1

 

 

ch2

 

ch4

 

ch5

 

ch6

 

ch7

 

ch8

 

ch9

 

ch10

 

ch11

Lascia un commento