Supercelle HP fra Colorado e Kansas, 24 Maggio 2015

Dopo aver passato la notte a Liberal, in Kansas meridionale al confine con l’Oklahoma, decidiamo sulla base dei modelli odierni di spostarci almeno 100miglia più a sudovest, fra Guymon e Boise City, in Oklahoma Panhandle, da qui abbiamo diverse opzioni di strada in caso i temporali  si sviluppassero anche più a nord, in Colorado.

Sostiamo in un parcheggio McDonald’s della cittadina per attendere l’evolversi degli eventi dove possiamo anche usufruire della connessione internet gratuita e notiamo come dei primi cumuli siano presenti addirittura più a sud della nostra posizione ma senza mostrare al momento alcun organizzazione.

Ci spostiamo dunque più a nord sulla base dei modelli seguendo la strada che va diretta fra Campo e Lamar, in Colorado, dove sta andando delineandosi una forte dry line con la formazione di un primo temporale inizialmente con caratteristiche multicellulari.

Ci fermiamo  a sud della cittadina a osservare la cella temporalesca che dopo pochi istanti comincia a mostrare chiari segnali di rotazione divenendo rapidamente un’incredibile supercella HP che entra subito in tornado warming.

Scattiamo delle prime foto alla struttura mesociclonica che sta andando delineandosi e quando essa si avvicina troppo alla nostra posizione sfuggiamo sulla strada che da Lamar va ad est verso Granada in modo che seppur allontanandoci per breve tempo continueremo a starci davanti per guadagnare tempo sul temporale e  poter poi osservare tutta la struttura.

Una volta giunti in posizione effettuiamo  diverse fermate cercando di sfuggire anche alla grandine che, seppur piccola,  a tratti interessava anche la nostra posizione, sino a giungere alla cittadina di Holly dove visto che la cella è in tornado warming suonano spiegate le sirene “antitornado”, da qui in poi per mancanza di strade non potremmo più seguire la supercella che sfilerà verso nord indebolendosi gradualmente.

Decidiamo di spostarci quindi poco più a sud della cittadina di Holly, dove nel frattempo una nuova supercella, anche questa con caratterstiche HP sta andando sviluppandosi presentando sul bordo avanzante una grossa e fotogenica shelf cloud.

Una volta che anche questa supercella si indebolisce  ci portiamo verso il Kansas, dove in lontananza intravediamo un updraft dai connotati esplosivi. Lungo il tragitto notiamo nel frattempo diverse basi formarsi nuovamente lungo il fronte della dry line, cerchiamo però di raggiungere la supercella nata in Kansas ma una volta arrivati sul posto non notiamo nessuno spunto interessante e la grandine ci rende impossibile proseguire oltre.

Torniamo dunque indietro verso Ulysses, sempre in Kansas dove  le basi che abbiamo visto lungo il tragitto poche ore prima si sono organizzate e hanno dato vita ad una nuova supercella, che regalerà uno spettacolo di fulmini nube terra e nube-nube  sino a notte fonda.

Nel frattempo ci giunge notizia che la supercella che abbiamo tentato di intercettare al tramonto sta dando vita ad un grosso tornado nei pressi della cittadina di Plains, non ce lo facciamo ripetere due volte e tentiamo nonostante le 63miglia che ci distanziano ad intercettare il grosso tornado, che vista l’oscurità potremmo vedere solo illuminato dai lampi e fulmini.

Una volta avvicinati alla supercella però l’atmosfera si incupisce e una fitta nebbia domina totalmente la scena davanti a noi, tanto da oscurare persino tutti i lampi prodotti dal temporale, perplessi proseguiamo rimanendo prudendi e solo quando raggiungiamo la punta dell’eco radar  la nebbia improvvisamente sparisce, ma ormai il tornado non c’è più, notiamo solo la wall cloud rasoterra a meno di 1km dalla nostra posizione illuminata da qualche lampo.

Definiamo conclusa la caccia a notte fonda soddisfatti della giornata cercando un motel nelle vicinanze per riposare dopo circa 12 ore consecutive di caccia.

1

 

2

L’incredibile forma del mesociclone visto in lontananza : 

3

 

4

 

5

 

6

 

8

la 2° nuova supercella poco a sud di Holly :

9

 

11

 

12

 

13

 

10

 

14

la serie di fulmini prodotti dalla nuova supercella serale e notturna in Kansas : 

15

 

16

 

17

 

18

L’incredibile struttura solcata da continui fulmini vista a posizione ravvicinata : 

19

Lascia un commento