Intenso temporale grandinigeno 12 Luglio 2014

Per il pomeriggio di Sabato 12 Luglio un impulso instabile nord Atlantico è atteso entrare nel nord Italia, causando un calo dei geopotenziali in quota e come risposta un richiamo piuttosto umido dai quadranti meridionali.

Considerando lo scarso se non nullo shear presente e le varie linee di convergenza al suolo previste dai modelli i temporali sono previsti nascere a macchia di leopardo e senza presentare particolare organizzazione , in particolare fra Lombardia e Veneto ove la scarsa ventilazione presente in quota verrà a determinare una certa semistazionarietà dei fenomeni stessi con accumulate precipitative attese anche importanti.

Come previstoinfatti  i temporali nelle aree di pianura nascono nel primo pomeriggio presentando tipiche caratteristiche multicellulari.

Una grossa multicella in particolare viene a crearsi a sudovest della città di Brescia dove agisce una forte convergenza,seguo il temporale sin agli esordi dove nei primi 10/15 minuti di vita presenta già un intenso downdraft di un colorito giallastro arancione che la caratterizza, successivamente viene a crearsi anche un grosso rovescio grandinigeno visibile anche visivamente grazie al colore biancastro che caratterizza la grandine.

Scatto foto finchè altre celle non arrivano da sud andando a disturbare e ad inglobare questa cella che finisce per morire sui monti, successivamente altre celle nascono a sud e ad est andando a creare una vasta linea di temporali totalmente immersi nella pioggia senza che essi presentino alcuna forma o occasione fotografica.

 

DSC_1110

 

DSC_1124

Zoom sul rovescio grandinigeno visibile dal colore biancastro con una direzione obliqua a causa delle forti correnti di outflow in uscita dal temporale : 

DSC_1126

Lascia un commento